Progetto di partecipazione al Bando Servizi Digitali Integrati della Regione Marche
PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 – OS 1.2– AZIONE 1.2.2 – Intervento 1.2.2.2
CUP I29G24000110002
Con il bando "Servizi digitali integrati", approvato con Decreto del Dirigente del Settore Transizione Digitale e Informatica n. 121 del 24/04/2024, ai sensi della L.R. 2 ottobre 2006, la Regione Marche intende diffondere la trasformazione digitale in modo sinergico su tutto il territorio marchigiano, composto da realtà diffuse che attraverso la tecnologia hanno la possibilità di integrarsi e di competere con altre località, metropolitane e nazionali, superando i confini fisici e annullando le distanze.
I principali obiettivi sono:
-
promuovere la crescita digitale del territorio marchigiano;
-
favorire l’economia mettendo in atto investimenti nel settore dell’innovazione tecnologica, dello sviluppo e del turismo;
-
promuovere il turismo attraverso attività di sviluppo sostenibile anche in materia di e-government e attraverso investimenti tecnologici che riducano l’impatto ambientale e migliorino l’efficienza energetica;
Il Comune di Servigliano ha partecipato al Bando mediante la presentazione del progetto “Visit Servigliano: la città ideale con due nomi”, per un importo di Euro 45.000,00 nei seguenti ambiti:
-
promozione e valorizzazione economica del territorio integrata con il sistema regionale Digital Hub Marche – DHM
-
itinerari tematici ed eventi live
-
vetrine promozionali digitali
-
turismo esperienziale e didattico
Il progetto “Visit SERVIGLIANO” si è sviluppato in linea con il documento di visione strategica ATDM 2021-2027 “Digitalizziamo le Marche”. L’iniziativa ha promosso la valorizzazione del territorio attraverso strumenti digitali innovativi e contenuti multimediali di qualità e la pubblicazione di contenuti sui principali canali social.. L’obiettivo principale era incrementare la visibilità nazionale e internazionale di Servigliano, esaltandone l’unicità rafforzando l’attrattività per i viaggiatori tradizionali e viaggiatori digitali ma anche appassionati di esperienze autentiche potenziando il legame tra turismo e comunità locale, attraverso strumenti digitali innovativi e contenuti multimediali.
In particolare, grazie alla creazione della piattaforma "Visit Servigliano" accessibile su Visit Italy e alla sinergia con il sistema Digital Hub Marche (DHM), il Comune di Servigliano si posizionerà come destinazione di riferimento per il turismo culturale e sostenibile.
Il coinvolgimento attivo di enti e associazioni ha consentito di rafforzare l’efficacia del progetto, aumentando l’impatto delle azioni promozionali. Le vetrine digitali hanno dato visibilità a 10 operatori economici, favorendo l’interazione diretta con i visitatori.
